30 Lug AFFINITÅ ELETTIVE
MOSTRA DI PITTURA A ROSELLO
Sono le “AFFINITA’ ELETTIVE” di ANTONIO COLANERO
Dal giorno 11 al 18 agosto all’Abetina le opere dell’artista abruzzese.
ROSELLO (Chieti) – Sarà inaugurata nella sede della Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello, domenica 11 agosto alle ore 11.30 la mostra personale “Affinità Elettive” di Antonio Colanero. Un’accurata selezione delle opere pittoriche (oli su tela di varie dimensioni) realizzate dall’artista abruzzese nel corso degli ultimi 40 anni.
Un percorso e un singolare linguaggio espressivo proprio della sua terra vivace e colorata – l’Abruzzo – terra dalla feconda tradizione artistica e culturale, che l’artista nato a Guastameroli nel 1948 rappresenta con incisività e gusto della narrazione sviluppando un linguaggio surreale e metafisico.
La mostra realizzata con il patrocinio del comune di Rosello e a cura di Cristina Olivieri che già nel dicembre 2008 ha presentato un’antologica dell’artista nei suggestivi spazi del Foyer del Teatro Fenaroli di Lanciano (Chieti), descrivendo Colanero come un artista “capace di re-inventare e di re-interpretare la realtà – anche la più banale e quotidiana – con la sua vulcanica fantasia, il suo amore per la vita, il suo senso profondo della materia. Un artista pronto a immettere nel ventunesimo secolo la libertà delle emozioni e dell’invisibile, il prodigio della mitologia che è nella natura e nelle cose, attraverso i segni e i colori dei suoi dipinti e dei disegni preparatori in grafite e carboncino”.
“Affinità Elettive” è una mostra che la scorsa estate ha fatto tappa nell’ex canonica del Castello di Roccascalegna (Chieti) e che ora vede l’aggiunta di nuove opere realizzate più recentemente tra cui “Cavallo e Cavaliere”, “Ultima Cena”, “Famiglia” e “Farfalle”.
In tutto 27 opere che Antonio Colanero offre al pubblico in un’interpretazione originale e contemporanea del surrealismo, affidata a una concezione quasi fabulistica della realtà, cui egli sa dare una figurazione leggera e fantastica, gioiosa eppure ricca di memorie e di insospettabili richiami all’inconscio e al mondo onirico.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 agosto 2019. Gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Informazioni tel. 3490962175, mail: m.colanero@alice.it Fb: L’arte di Antonio Colanero.
Si ringrazia per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento il Prof. Mario Geniola.

